Per educare ci vuole un paese. Evento

Per educare ci vuole un paese. Evento
Con Daniela Lucangeli e altri ospiti illustri.

In occasione della 32a edizione del salone JOB&Orienta 2023, la manifestazione più accreditata a livello nazionale in materia di orientamento, scuola, formazione e lavoro, Fondazione ENGIM Veneto sede di Villafranca di Verona, capofila del progetto “Orienta-Attiva-Mente” di Verona Provincia, in collaborazione con la Regione del Veneto, hanno organizzato:

 

PER EDUCARE CI VUOLE UN PAESE

LA COMUNITÀ EDUCANTE SI FORMA, CRESCE, ACCOMPAGNA.

un importante convegno sull’educazione e l’orientamento, tra influenza delle famiglie, patti educativi, ruoli degli insegnanti e buone pratiche del territorio. Tra i relatori docenti universitari, procuratori, istituzioni.
Un'iniziativa rivolta a famiglie, insegnanti e più in generale alla comunità educante per approfondire gli scenari, attuali e futuri, nella delicata fase di orientamento scolastico.

L’educazione è sicuramente al centro del sistema paese, oggi più che mai.

Non è un caso che nella più importante manifestazione dedicata a orientamento, scuola, formazione e accesso al mondo del lavoro qual è Job Orienta 2023 il principale appuntamento della mattinata di sabato 25 novembre all’interno del Padiglione della Regione Veneto è stato proprio un evento organizzato da Engim Veneto, intitolato “Per educare ci vuole un paese”.

L’appuntamento si è svolto presso lo stand della Regione Veneto, all’interno del Percorso Formazione Professionale.

L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto ORIENTA-ATTIVA-MENTE Verona Provincia (IV edizione), di cui è capofila Engim Veneto, che ha tra i suoi principali obiettivi il supporto alle famiglie nella scelta formativa ed educativa affinché ́possano riconoscere e sostenere consapevolmente le decisioni dei propri figli.

Il programma della mattinata ha visto nella prima parte i saluti istituzionali da parte di Engim Veneto, e nell’ordine Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Federico Bricolo, Presidente Veronafiere, Marco Bussetti Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e chiudere la Senatrice Isabella Rauti, Sottosegretario alla difesa.

La mattinata è proseguita con una splendida lectio magistralis  “La Scuola che vorrei” a cura di Daniela Lucangeli, Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo dell’Università di Padova a cui sono seguiti gli interventi del Procuratore capo di Venezia Gian Bruno Cherchi e di Francesca Scatto, Presidente della VI commissione presso il Consiglio Regionale, commissione competente proprio sulle politiche per l'istruzione, la formazione ed il lavoro che interverrà in merito all’alleanza educativa e il ruolo dei  docenti e dei genitori.

Nella seconda parte della mattinata spazio alle case history, alle buone pratiche del territorio in particolare con i due comuni di Caorle (Ve) e Valdobbiadene (Tv). é stato presentato rispettivamente il festival CaorlEducAzione, dal vicesindaco e assessore Luca Antelmo assieme allo psicologo e al pedagogista del progetto Andrea Neri e Matteo Pasqual.

Per Valdobbiadene sono intervenuti il Sindaco Luciano Fregonese, Danilo Casertano Coordinatore del progetto Patto Educativo della Comunità di Valdobbiadene, l’architetto Andrea Rossetto, progettista delle strade dei bambini e l’ingegnere Nicola Martinelli che ha sviluppato la piattaforma digitale eFM.

Le conclusioni sono state affidate a Federica Zonta del Comitato Direttivo di Engim Veneto.

 

Per tutta la mattinata gli interventi sono stati tradotti in “grafic recording”, grazie alla presenza della facilitatrice visuale Elena Brugnerotto che ha ben sintetizzato e riassunto la mattinata sotto forma di immagini e parole.  

 

Ha coordinato e moderato la mattinata la giornalista Micaela Faggiani.

 


 

 

LE INTERVISTE RELATORI

Assessore Regione Veneto Elena Donazzan: "Essere comunità educantte oggi"

 

Daniela Lucangeli Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo dell’Università di Padova: Orientare in una dimensione del NOI

 

Federica Zonta: perchè abbiamo fortemente voluto questo momento:

LE INTERVISTE DEI PARTECIPANTI

Andrea Cestaro ex allievo della scuola professionale ENGIM Veneto di Verona, oggi affertato imprenditore nel settore Auto. La scuola mi ha aiutato a realizzare il mio sogno

 

 

 

 

Gallery
thumb
+
Caro studente, vuoi fare un'esperienza all'estero?

𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟔: tirocinio formativo in Portogallo o in Spagna

30 Gen 2026  |  News  |  
thumb
+
Workshop orientativo di informatica

il 3 febbraio ti aspettiamo per farti provare il nuovo percorso di INFORMATICA in ENGIM Verona.

22 Gen 2026  |  News  |  
thumb
+
Che cosa pensano i giovani sul futuro?

Osservatorio Giovani e Futuro: ascoltare i giovani per costruire una formazione che guarda avanti

15 Gen 2026  |  Approfondimenti  |  
thumb
+
Iscrizioni anno scolastico 2026-2027

Tutto ciò che dovete sapere per iscrivere i vostri figli a scuola

22 Dic 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Wiha
Fondazione San Zeno
Motorscooter Service
DOVIT
Televista
Rope Motorsport
Schneider Electric
Ducati Verona - Red Bike S.r.l.
 Autodesk Authorized Training Center (A.T.C.).
Cormach
Lazzarini Pneuservice
Pyronix
Hikvision
Gruppo Giovannini
Autocolor Global Vision
Bridgestone Gomme
CUBE
FINDER spa
Automobile Club Verona
Rete "Scuola e Territorio: Educare Insieme"
SD PROGET
WAYEL
Groupauto Italia
Texa spa
LMV
Gm Edu
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229

Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it

Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it