ORIENTA-ATTIVA-MENTE
Sosteniamo una scelta scolastica più consapevole
Programma Orienta-Attiva-Mente Dgr 685 del 5/6/2023
Interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento ed educazione alla scelta.
Siamo entusiasti di presentare il nuovo programma triennale ORIENTA-ATTIVA-MENTE, promosso dalla Regione Veneto e di cui ENGIM Villafranca di Verona è capofila per la rete Verona-Provincia.
Si tratta di un programma triennale che si svolgerà dal 2023 al 2026, creato per offrire strumenti e supporto alle famiglie e agli studenti in particolar modo quelli/e delle classi prime e seconde e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, per creare un sistema di lavoro sinergico con tutta la comunità educante, nell'importante processo di orientamento educativo e professionale.
Che cos’è ORIENTA ATTIVA MENTE?
Il progetto, alla Dgr 685/2023, è finanziato da Regione Veneto attraverso FSE+ 2021-2027 e si svolge nell’arco di tre anni durante i quali valorizzare gli interessi personali, le attitudini e le motivazioni degli studenti.
In questo periodo il programma offre una serie di attività mirate a informare gli studenti sui cambiamenti del mondo del lavoro e sulle nuove competenze richieste nella società odierna. Lo scopo è di aiutare gli studenti a comprendere appieno le loro passioni e aspirazioni, fornendo loro gli strumenti necessari per prendere decisioni consapevoli sul loro futuro educativo e professionale.
Obiettivi del programma:
- Promuovere l’autoconsapevolezza: aiutiamo gli studenti a scoprire le proprie passioni, talenti e obiettivi di carriera attraverso attività interattive e workshop dedicati.
- Informare sulle opportunità: forniamo informazioni dettagliate sulle nuove professioni emergenti, sulle tendenze del mercato del lavoro e sulle competenze richieste per avere successo nel mondo moderno.
- Facilitare il dialogo: creiamo un ambiente aperto e inclusivo in cui gli studenti possono condividere le proprie esperienze, ascoltare le storie di successo di professionisti e confrontarsi con le Parti sociali e le reti territoriali.
Le attività nel programma ORIENTA ATTIVA MENTE:
Abbiamo progettato una vasta gamma di attività coinvolgenti e informative per gli studenti, loro famiglie e per gli insegnanti, che sono incentrate sull'esplorazione delle passioni, l'acquisizione di competenze e la comprensione delle opportunità disponibili nel mondo del lavoro, tra cui:
Laboratori di orientamento di gruppo: rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Offrono la possibilità di scoprire attitudini, interessi e abilità attraverso attività reali e concrete e di comprendere la realtà nella quale si vive rispetto al contesto scolastico/formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico.
- Laboratorio di orientamento in forma virtuale
- Laboratorio di futuro
- Sperimenta oggi il tuo domani
- Laboratorio disabilità
- Laboratorio STEM
Laboratori di orientamento individuali: rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’attività di autovalutazione individuale è a supporto della scelta scolastica e della creazione di un progetto formativo ed educativo in linea con le proprie caratteristiche personali, la ridefinizione di un progetto scolastico formativo nei casi di riorientamento o consolidamento della scelta scolastica.
- Servizi di autovalutazione e consulenza orientativa
- Servizi individuali con mediatore linguistico
- Servizi individuali disabilità
Workshop: interventi di approfondimento su temi specifici rivolti alle famiglie, dai quali è possibile trarre sintesi di miglioramento, nuovi approcci e possibili sperimentazioni.
- Nei tuoi panni - esperienza teatrale per immedesimarsi nel processo di scelta dei figli
- Bisogni e paure a confronto per una scelta più consapevole
- I passi del futuro
Seminari Informativi: interventi di approfondimento rivolti alle famiglie con l’obiettivo di informare e formare in merito ai processi di scelta, di “scardinare” stereotipi o falsi miti, di presentare le nuove competenze, di far conoscere i possibili percorsi formativi e professionali. Prossimamente in programma:
- Possibilità vs Difficoltà: Quale futuro per mio figlio?
- Costruire percorsi per orientare decisioni
- Quo vadis? scegliere conoscendoli e conoscere per indirizzarli
- EnJob Cafe’: le aziende incontrano gli studenti
Webinar: seminari svolti in modalità online e rivolti alle famiglie. Prossimi appuntamenti:
- E se cambia idea?
- Comprendere per scegliere (con mediatore linguistico)
- Zoom al futuro
Evento Moltiplicatore e Storytelling, grandi eventi condivisi, co-progettate e approvati dalla Regione Veneto; organizzati per studenti e famiglie sul tema dell’orientamento rivolto ad una ampia platea del territorio regionale.
Per informazioni:
FONDAZIONE ENGIM VENETO ETS – SFP VILLAFRANCA DI VERONA
Via Novara, 3 – 37069 Villafranca di Verona
Tel. 045-7900644
orientamentoveronaprovincia@engimvr.it
I PARTNER
ENTI
Fondazione FP INE-IS - SFP Tusini Bardolino – Fondazione San Gaetano centro servizi formativi – CESTIM – Confartigianato Impresa Verona - F.I.C.I.A.P. Veneto Srl Impresa Sociale - ENAIP VENETO Impresa Sociale - Fondazione Salesiani Per La Formazione Professionale Italia Nord Est - Impresa Sociale – Rete Tante Tinte - Umana Forma SRL - U.S.T. Cisl
ITS ACADEMY
Fondazione ITS per il Turismo Jesolo
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO
IC 1 Legnago - IC 2 San Bonifacio - IC Bovolone - IC Caldiero - IC Casaleone - IC Castelnuovo Del Garda - IC Cavalchini-Moro Villafranca - IC Cologna Veneta - IC Colognola Ai Colli – IC Lavagno - IC Malcesine – IC Minerbe - IC Montecchia E Ronca’ - IC Ronco All’adige - IC San Giovanni Ilarione - IC Sanguinetto - IC Soave - IC Tregnago Badia Calavena - IC Valeggio Sul Mincio – IC Sommacampagna - IC Vigasio - IC Vr 12 Golosine - Scuola Secondaria Di Primo Grado Cappelletti Turco - Scuola Secondaria Di Primo Grado Don P. Allegri
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO
ISS “Carlo Anti” - ISISS “M.O. Luciano Dal Cero” - IISS “Marie Curie” - IISS “Guarino Veronese”
COLLABORANO AL PROGETTO COME PARTNER DI RETE
Comune Di Illasi
Comune Di Sommacampagna
Comune Di Villafranca
ISTITUZIONI PARTNER DI PROGETTO
