Orienta-Attiva-Mente

ORIENTA-ATTIVA-MENTE

Sosteniamo una scelta scolastica più consapevole

Programma Orienta-Attiva-Mente Dgr 685 del 5/6/2023

Interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento ed educazione alla scelta.

         

Siamo entusiasti di presentare il nuovo programma triennale ORIENTA-ATTIVA-MENTE, promosso dalla Regione Veneto e di cui ENGIM Villafranca di Verona è capofila per la rete Verona-Provincia.

Si tratta di un programma triennale che si svolgerà dal 2023 al 2026, creato per offrire strumenti e supporto alle famiglie e agli studenti in particolar modo quelli/e delle classi prime e seconde e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, per creare un sistema di lavoro sinergico con tutta la comunità educante, nell'importante processo di orientamento educativo e professionale.

 

Che cos’è ORIENTA ATTIVA MENTE?

Il progetto, alla Dgr 685/2023, è finanziato da Regione Veneto attraverso FSE+ 2021-2027 e si svolge nell’arco di tre anni durante i quali valorizzare gli interessi personali, le attitudini e le motivazioni degli studenti.

In questo periodo il programma offre una serie di attività mirate a informare gli studenti sui cambiamenti del mondo del lavoro e sulle nuove competenze richieste nella società odierna. Lo scopo è di aiutare gli studenti a comprendere appieno le loro passioni e aspirazioni, fornendo loro gli strumenti necessari per prendere decisioni consapevoli sul loro futuro educativo e professionale.

 

Obiettivi del programma:

  • Promuovere l’autoconsapevolezza: aiutiamo gli studenti a scoprire le proprie passioni, talenti e obiettivi di carriera attraverso attività interattive e workshop dedicati.
  • Informare sulle opportunità: forniamo informazioni dettagliate sulle nuove professioni emergenti, sulle tendenze del mercato del lavoro e sulle competenze richieste per avere successo nel mondo moderno.
  • Facilitare il dialogo: creiamo un ambiente aperto e inclusivo in cui gli studenti possono condividere le proprie esperienze, ascoltare le storie di successo di professionisti e confrontarsi con le Parti sociali e le reti territoriali.

 

Le attività nel programma ORIENTA ATTIVA MENTE:

Abbiamo progettato una vasta gamma di attività coinvolgenti e informative per gli studenti, loro famiglie e per gli insegnanti, che sono incentrate sull'esplorazione delle passioni, l'acquisizione di competenze e la comprensione delle opportunità disponibili nel mondo del lavoro, tra cui:

Laboratori di orientamento di gruppo: rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Offrono la possibilità di scoprire attitudini, interessi e abilità attraverso attività reali e concrete e di comprendere la realtà nella quale si vive rispetto al contesto scolastico/formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico.

  • Laboratorio di orientamento in forma virtuale
  • Laboratorio di futuro
  • Sperimenta oggi il tuo domani
  • Laboratorio disabilità
  • Laboratorio STEM

Laboratori di orientamento individuali: rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’attività di autovalutazione individuale è a supporto della scelta scolastica e della creazione di un progetto formativo ed educativo in linea con le proprie caratteristiche personali, la ridefinizione di un progetto scolastico formativo nei casi di riorientamento o consolidamento della scelta scolastica.

  • Servizi di autovalutazione e consulenza orientativa
  • Servizi individuali con mediatore linguistico
  • Servizi individuali disabilità

Workshop: interventi di approfondimento su temi specifici rivolti alle famiglie, dai quali è possibile trarre sintesi di miglioramento, nuovi approcci e possibili sperimentazioni. 

  • Nei tuoi panni - esperienza teatrale per immedesimarsi nel processo di scelta dei figli
  • Bisogni e paure a confronto per una scelta più consapevole
  • I passi del futuro

Seminari Informativi: interventi di approfondimento rivolti alle famiglie con l’obiettivo di informare e formare in merito ai processi di scelta, di “scardinare” stereotipi o falsi miti, di presentare le nuove competenze, di far conoscere i possibili percorsi formativi e professionali. Prossimamente in programma:

  • Possibilità vs Difficoltà: Quale futuro per mio figlio?
  • Costruire percorsi per orientare decisioni
  • Quo vadis? scegliere conoscendoli e conoscere per indirizzarli
  • EnJob Cafe’: le aziende incontrano gli studenti

Webinar: seminari svolti in modalità online e rivolti alle famiglie. Prossimi appuntamenti:

  • E se cambia idea?
  • Comprendere per scegliere (con mediatore linguistico)
  • Zoom al futuro


Evento Moltiplicatore e Storytelling, grandi eventi condivisi, co-progettate e approvati dalla Regione Veneto; organizzati  per studenti e famiglie sul tema dell’orientamento rivolto ad una ampia platea del territorio regionale.

 


 

 

Per informazioni:

FONDAZIONE ENGIM VENETO ETS – SFP VILLAFRANCA DI VERONA 
Via Novara, 3 – 37069 Villafranca di Verona 
Tel. 045-7900644 
orientamentoveronaprovincia@engimvr.it

 


I PARTNER

ENTI

Fondazione FP INE-IS - SFP Tusini Bardolino – Fondazione San Gaetano centro servizi formativi – CESTIM – Confartigianato Impresa Verona -  F.I.C.I.A.P. Veneto Srl Impresa Sociale - ENAIP VENETO Impresa Sociale - Fondazione Salesiani Per La Formazione Professionale Italia Nord Est - Impresa Sociale – Rete Tante Tinte - Umana Forma SRL - U.S.T. Cisl

 

ITS ACADEMY

Fondazione ITS per il Turismo Jesolo

 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

IC 1 Legnago - IC 2 San Bonifacio - IC Bovolone - IC Caldiero - IC Casaleone - IC Castelnuovo Del Garda - IC Cavalchini-Moro Villafranca - IC Cologna Veneta - IC Colognola Ai Colli – IC Lavagno - IC Malcesine – IC Minerbe - IC Montecchia E Ronca’ - IC Ronco All’adige - IC San Giovanni Ilarione - IC Sanguinetto - IC Soave - IC Tregnago Badia Calavena - IC Valeggio Sul Mincio – IC Sommacampagna - IC Vigasio - IC Vr 12 Golosine - Scuola Secondaria Di Primo Grado Cappelletti Turco - Scuola Secondaria Di Primo Grado Don P. Allegri

 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

ISS  “Carlo Anti” - ISISS  “M.O. Luciano Dal Cero” - IISS  “Marie Curie” - IISS “Guarino Veronese”

 


 

COLLABORANO AL PROGETTO COME PARTNER DI RETE

Comune Di Illasi
Comune Di Sommacampagna
Comune Di Villafranca



ISTITUZIONI PARTNER DI PROGETTO

 

Partner
 Autodesk Authorized Training Center (A.T.C.).
Gm Edu
Motorscooter Service
DOVIT
Hikvision
Ducati Verona - Red Bike S.r.l.
Pyronix
SD PROGET
WAYEL
Televista
Groupauto Italia
Lazzarini Pneuservice
LMV
Texa spa
Autocolor Global Vision
Schneider Electric
Rope Motorsport
Rete "Scuola e Territorio: Educare Insieme"
Fondazione San Zeno
Wiha
Bridgestone Gomme
Cormach
Automobile Club Verona
Gruppo Giovannini
CUBE
FINDER spa
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229

Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it

Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it