Un ospite d’eccezione oggi nella scuola ENGIM di Verona che ha avuto l'onore di ospitare Matteo Bussola, scrittore che ha presentato il suo libro "Un buon posto in cui fermarsi" ai nostri 60 studenti lettori.
Bussola, noto per il suo talento nel raccontare storie, ha condiviso la sua esperienza trasmettendo preziosi insegnamenti sul potere della passione, della resilienza e della collaborazione collettiva.
Sollecitato dalle domande degli studenti Bussola ha raccontato il suo percorso, iniziato con il semplice atto di scrivere un diario all'età di 6 anni. Nonostante le iniziali incertezze e i dubbi degli altri, ha persistito nella sua passione, dimostrando che il tempo dedicato alle cose che amiamo non è mai sprecato, ma piuttosto un investimento prezioso nel nostro sviluppo personale.
Uno dei concetti centrali emersi durante l'incontro è stato quello della fragilità umana, intesa non come debolezza, ma come virtù che ci rende più forti, attraverso la capacità di accettare gli errori che ci insegnano a comprendere i nostri limiti e a capire come superarli.
Un altro consiglio prezioso che Bussola ha condiviso con i ragazzi è stato quello di leggere tanto. La lettura, ha sottolineato, non solo arricchisce le nostre vite esponendoci a mondi e prospettive diverse, ma ci aiuta a sviluppare empatia e comprensione per gli altri.
Per ENGIM, esperienze significative e responsabilizzanti come quella con Matteo Bussola, non solo arricchiscono il bagaglio culturale degli studenti, ma li spingono a riflettere sulle proprie aspirazioni, sfide e possibilità di crescita personale.
Per questo incoraggiare gli studenti a esplorare le proprie passioni, ad imparare dagli errori e a lavorare insieme verso obiettivi comuni coinvolgendoli attivamente nel loro percorso educativo è la chiave per un apprendimento significativo e duraturo.
L'incontro con Matteo Bussola è stata un'esperienza illuminante per gli studenti della scuola ENGIM di Verona. Le sue parole ed esempio di determinazione e passione per l'arte della narrazione, continueranno ad ispirare e guidare questi ragazzi lungo il loro percorso di crescita personale e professionale, ricordando loro che il viaggio verso il successo è fatto non solo di traguardi individuali, ma di solidarietà e collaborazione e che durante il viaggio si può cadere, l’importante è capire come rialzarsi. Cadere è utile per prendere coscienza dei propri limiti e superarli.
In un'epoca dominata dalla competizione e dalla costante attenzione alla performance, imparare a comprendere noi stessi e a capire come funzioniamo diventa fondamentale per progredire passo passo verso gli obiettivi finali.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it