Incontro con PAPA FRANCESCO

Incontro con PAPA FRANCESCO
Studenti e docenti della formazione professionale hanno incontrato il PAPA a Roma

STORICO INCONTRO CON SUA SANTITÀ IN UNA UDIENZA CHE VEDE LA PARTECIPAZIONE DI 7000 TRA ALLIEVI E OPERATORI DEGLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Fondazione ENGIM, come associata di FORMA e CONFAP ha partecipato all'udienza speciale con Sua Santità Papa Francesco, in Città del Vaticano.

Questo incontro storico segna un momento di profonda riflessione e di rinnovato impegno nel perseguire la missione di tutte la scuole di formazione professionale in Itala nell'educare e formare i giovani.

Questo incontro riveste un significato particolare poiché sottolinea il continuo impegno della formazione professionale attraverso FORMA e CONFAP nel promuovere una formazione che non solo trasmetta competenze tecniche, ma anche valori di solidarietà, giustizia sociale e rispetto per la dignità umana. Inoltre, conferma l'importanza cruciale della formazione professionale nel contesto contemporaneo e l'impegno costante nel promuovere un'economia al servizio dell'umanità.
L’Udienza rappresenta un momento di elevato significato, in cui gli enti di formazione professionale hanno l'opportunità di essere confermati e incoraggiati dal Papa e di condividere con Sua Santità visioni, progetti e sfide, nell'ottica di un futuro sempre più inclusivo e solidale.

 

 

Alcuni ragazzi dei Centri di Formazione Professionale porteranno al Papa dei doni simbolici, realizzati da loro. Come ha detto Papa Francesco “il lavoro è la nostra impronta nel mondo” e questi doni rappresentano le impronte frutto del lavoro dei ragazzi. I manufatti raccontano il valore dei giovani che li hanno creati, e che, con la forza delle competenze acquisite nei contesti formativi in cui sono inseriti, unite a capacità e abilità, hanno reso tangibile il loro lavoro: la loro impronta nel mondo.
Tra questi, la lampada e le colombe realizzate in legno saranno messaggere di pace e Luce che illumina l'oscurità. Il quadro “Fratelli Tutti” realizzato con scarti di falegnameria. Il valore risiede nelle menti di chi sa vedere e nel cuore di chi sa amare, questo messaggio è racchiuso in un’opera d’arte frutto di visione, lavoro manuale, abilità e grande passione. Il valore artistico ottenuto con uno scarto di lavorazione, è stato sublimato dal lavoro corale di giovani allievi disabili che hanno saputo vedere il valore intrinseco dell’elemento naturale che non smette mai di vivere grazie all’intelletto di chi ha saputo dargli nuova vita tramite la tecnica del mosaico.

Nella cultura dello scarto in cui oggi viviamo, come dice Papa Francesco, i doni portati dai ragazzi ci raccontano un’altra realtà: il valore sta nelle mani di chi sa produrre e nelle menti di chi sa concepire. Ognuno restituisce al mondo il proprio valore, con un’impronta che rimane indelebile attraversi artefatti, opere e strumenti che raccontano il meraviglioso universo che risiede in ognuno di noi. L’unicità dei doni è l’unicità dei ragazzi che li hanno creati, il valore più grande che i centri di formazione professionale hanno: i propri allievi.

Il significato profondo di questi doni sottolinea l'importanza cruciale della formazione professionale nel contesto contemporaneo. I ragazzi, attraverso il loro lavoro e la loro creatività, dimostrano come la formazione professionale sviluppi conoscenze e competenze, ma anche responsabilità sociale attraverso il lavoro e porti un contributo importante alla costruzione di una società inclusiva attenta ai bisogni umani dove l’operato di uno è valore per l’intera collettività.

Fondazione ENGIM si unisce a FORMA e CONFAP nella profonda gratitudine a Papa Francesco per l'invito, con l'impegno a rinnovare la propria appartenenza ecclesiale e a continuare il proprio lavoro con rinnovato zelo e dedizione, nell'interesse della crescita integrale di ogni individuo e della società nel suo complesso.

---

 

 

 

Gallery
thumb
+
Nuova qualifica settore INFORMATICA

Scuola di Informatica con ENGIM Verona: il futuro digitale parte da qui

21 Ott 2025  |  News  |  
thumb
+
Apre a scuola la nuova SAMOTER Academy

Un percorso scolastico in collaborazione con Veronafiere per formare i tecnici del futuro

21 Ott 2025  |  News  |  
thumb
+
ENGIM Start Day

avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona

17 Ott 2025  |  News  |  
thumb
+
Il Ministro Valditara in ENGIM

Un onore per tutte le scuole ENGIM aprire il dialogo con il Ministro Valditara e far conoscere le nostre scuole

15 Ott 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
DOVIT
FINDER spa
 Autodesk Authorized Training Center (A.T.C.).
Rete "Scuola e Territorio: Educare Insieme"
Automobile Club Verona
Ducati Verona - Red Bike S.r.l.
LMV
SD PROGET
CUBE
Bridgestone Gomme
Autocolor Global Vision
Texa spa
Wiha
Rope Motorsport
Pyronix
Groupauto Italia
Motorscooter Service
Televista
WAYEL
Gm Edu
Schneider Electric
Fondazione San Zeno
Lazzarini Pneuservice
Cormach
Gruppo Giovannini
Hikvision
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229

Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it

Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it