Engim Veneto è partner di progetto
LAVORO & SOCIETA’ SCARL, in partnership con numerosi soggetti pubblici e privati di rilevanza nazionale, regionale e provinciale, è assegnataria del progetto “PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione” che ricade sull’area territoriale Scaligera della provincia di Verona. Il progetto prevede la presa in carico e l’affiancamento di 108 destinatari, che devono essere individuati sul territorio veronese.
ATTIVITÀ: sono previste tre diverse tipologie di percorsi a cui i destinatari possono accedere, a seguito del processo di selezione:
1) PPA SKILLING per 8 utenti, fuoriusciti dal Mercato del Lavoro da lungo tempo, prevede:
PPA - ore per utente: 2
Formazione indoor - ore per utente: 108
Orientamento individuale - ore per utente: 2
Coaching di gruppo - ore per utente: 8
Supporto all'inserimento lavorativo individuale - ore per utente: 4
Tirocinio di inserimento – mesi per utente: 2 Accompagnamento al tirocinio - ore per utente: 20
2) PPA RESKILLING per 60 donne o persone over 50enni prevede:
PPA - ore per utente: 2
Formazione indoor - ore per utente: 108
Laboratorio esperienziale - ore per utente: 12
Orientamento individuale - ore per utente: 2
Supporto all'inserimento lavorativo individuale - ore per utente: 2
3) PPA UPSKILLING rivolta a 38 giovani e inoccupati prevede:
PPA - ore per utente: 2
Formazione indoor - ore per utente: 108
Teatro di impresa - ore per utente: 18
Orientamento individuale - ore per utente: 4
Counseling di gruppo - ore per utente: 6
Le attività formative sono rivolte a gruppi di 8 destinatari.
DURATA: la durata stimata dei percorsi è di massimo 9 mesi. Dovrà necessariamente concludersi entro il 27/12/2022.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO: i percorsi prevedono attività individuali e di gruppo tra loro strettamente collegate. Le attività di gruppo prevedono gruppi di 8 allievi. Il presente Avviso è mirato all’individuazione di n. 108 destinatari residenti o domiciliati in Veneto in situazione di svantaggio, disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151 e non, in condizione di fragilità a rischio di esclusione sociale così come definiti dal Reg. 651/2014
Verranno ritenute prioritarie in sede di selezione le categorie dei giovani (18-35 anni), delle donne, degli adulti (over 50). È consentita la partecipazione anche ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RDC), si dispone altresì la non compatibilità dell’indennità di frequenza con il RDC.
INDENNITÀ DI FREQUENZA E BORSA DI TIROCINIO:
la partecipazione è gratuita e, per i soggetti destinatari dell'iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l'erogazione di:
a. una borsa di tirocinio pari a euro 450,00 lordi/mese; sarà riconosciuta nel caso in cui il tirocinante sia presente nel soggetto ospitante per almeno il 70% del monte ore totale previsto. La borsa di tirocinio è corrisposta al destinatario dall'Ente titolare del progetto.
b. un'indennità di partecipazione per tutte le altre tipologie di attività a cui prende parte il destinatario, il cui valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro ora/partecipante nel caso in cui il destinatario presenti un'attestazione ISEE ≤ 20.000 euro in corso di validità. Tale indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto nel suo percorso personalizzato (escluso il tirocinio).
DOMANDA DI AMMISSIONE E SELEZIONE: le modalità per esprimere le manifestazioni di interesse, le richieste di informazioni di dettaglio e la modulistica sono reperibili sul sito www.lavoroesocieta.com.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 13.00 del 16/06/2022.
La selezione e valutazione delle candidature è prevista dal 17/06/2022 al 27/06/2022.
Durante la fase di selezione verranno formulate le graduatorie per la copertura dei posti disponibili, a giudizio insindacabile della Commissione di Selezione.
PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI SULLA PROCEDURA SI RIMANDA AL DOCUMENTO “CRITERI DI SELEZIONE” All. B DGR n. 73 del 26 gennaio 2021.
Scarica la Manifestazione di interesse
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it