Nella nostra scuola ENGIM di Villafranca di Verona quest’anno ci siamo preparati al Natale insieme a due importanti realtà che sul territorio operano per sostenere i più fragili: il Laboratorio IDEA della Cooperativa Sociale I Piosi e l'Emporio della Solidarietà.
I nostri studenti insieme ai i ragazzi e alle ragazze della cooperativa, hanno lavorato nel laboratorio floro-vivaistico della Cooperativa confezionando dei kit "orto a casa”. Lavorando fianco a fianco con persone con disabilità, i nostri studenti hanno compreso molto bene l'importanza dell'inclusione sociale e lavorativa.
Inoltre nella scuola ENGIM Villafranca è stato allestito uno spazio espositivo per vendere i prodotti del Laboratorio IDEA, contribuendo così a sostenere le attività della cooperativa.
Parallelamente, con l'Emporio della Solidarietà, è stata avviata una raccolta di generi alimentari all'interno della scuola. Gli studenti hanno donato cibo e beni di prima necessità, che saranno distribuiti alle famiglie bisognose. A partire da gennaio, saranno organizzati incontri a scuola per spiegare e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al dono, approfondendo il significato di questi gesti e l'impatto positivo che possono avere sulla società.
Questa iniziativa ha avuto un impatto profondo sugli studenti, che hanno sviluppato una maggiore consapevolezza e sensibilità verso le tematiche sociali. Hanno imparato a valorizzare il dono come un atto di amore e rispetto verso gli altri, e a riconoscere l'importanza della solidarietà nella costruzione di una comunità più coesa e inclusiva.
LABORATORIO IDEA DI VILLAFRANCA
Il Laboratorio IDEA della Cooperativa Sociale "I Piosi" è un progetto innovativo finalizzato all'inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità psico-fisiche. Situato a Villafranca di Verona, il laboratorio offre un percorso socioeducativo-occupazionale all'interno di un complesso floro-vivaistico.
Le attività includono la piantumazione, cura e vendita di piante ornamentali e da frutto, oltre alla gestione di giardini e aree verdi. Ogni partecipante ha un progetto educativo personalizzato, con obiettivi specifici e verifiche periodiche.
Il progetto mira a sviluppare abilità manuali, competenze lavorative e autonomia personale e relazionale. I partecipanti sono affiancati da professionisti specializzati e volontari. Inoltre, il Laboratorio IDEA collabora con istituzioni pubbliche e private per organizzare tirocini e stage, favorendo l'integrazione sociale e lavorativa.
EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ DI VILLAFRANCA “IL TIONE”
L’emporio della solidarietà di Villafranca è rivolto prioritaria ai nuclei familiari in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito, sufficiente a renderli più autonomi e integrati. Questo metodo alternativo alla distribuzione del “pacco viveri” permette alle famiglie attraverso una tessera punti di accedere al supermercato solidale ed effettuare la spesa. Infatti, è un market speciale dove sono presenti generi di prima necessità, su scaffale e dove non circola denaro, ma gli alimenti hanno un valore in punti.
Una commissione istituita tra gli enti promotori valuta la presa in carico e il progetto di accompagnamento attribuendo ad ogni nucleo familiare un punteggio. I punti vengono poi utilizzati all’interno dell’Emporio.
Si può sostenere l’Emporio: donando alimenti, donando denaro per l’acquisto di generi di prima necessità, donando tempo attraverso azioni di volontariato.
𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟔: tirocinio formativo in Portogallo o in Spagna
il 3 febbraio ti aspettiamo per farti provare il nuovo percorso di INFORMATICA in ENGIM Verona.
Osservatorio Giovani e Futuro: ascoltare i giovani per costruire una formazione che guarda avanti
Tutto ciò che dovete sapere per iscrivere i vostri figli a scuola
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it