Nella scuola ENGIM di Verona abbiamo realizzato una lezione straordinaria sul tema della sostenibilità legata al mondo della carrozzeria.
Una delegazione di esperti dei nostri partner Autocolor e Akzo Nobel e Sikkens è entrata in aula con i nostri studenti per portarci la loro esperienza in tema di sostenibilità nella professione del carrozziere, arricchendo la discussione con le loro conoscenze e testimonianze.
In un mondo in rapido cambiamento, l'industria della riparazione dei veicoli è sempre più attenta all'obiettivo della neutralità carbonica.
In tutte le scuole ENGIM stiamo lavorando per educare i nostri studenti alla sostenibilià che permea la vita di tutti noi e soprattutto le nostre professioni.
Ecco perchè il tema principale affrontato durante l'incontro è stato il grande impatto delle emissioni di CO2 derivanti dal consumo di energia nella filiera della riparazione dei veicoli.
“Oggi, la sostenibilità nella professione del carrozziere non significa solo attenzione per l'ambiente, ma anche mantenere alta la produttività riducendo al minimo gli sprechi. Questo approccio è fondamentale per garantire un futuro sostenibile sia per l'ambiente che per le aziende del settore” ci racconta Pietro Bergamini Responsabile di Autocolor azienda che da anni collabora con la nostra scuola nel settore.
Una delle soluzioni presentate per raggiungere questi obiettivi è l'utilizzo di cicli di verniciatura ad alte performance, come le tecnologie UV ed Ambient di Akzo Nobel. Queste tecnologie innovative permettono tempi di lavorazione più brevi grazie all'essiccazione ad aria o luce UV con molteplici vantaggi:
Ma non è tutto, essere sostenibili nella professione del carrozziere oggi significa anche:
Oltre che per i nostri studenti portare valore aggiunto nei luoghi di lavoro con competenze indispensabili per i nuovi mercati.
Questo evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e aggiornamento per tutti i nostri allievi e futuri professionisti, fornendo spunti concreti su come la sostenibilità possa diventare un vantaggio competitivo nel settore della carrozzeria.
Un ringraziamento speciale ai nostri partner Pietro Bergamini di Autocolor e a tutti i professionisti di Akzo Nobel che con il loro prezioso contributo ci hanno dimostrando che il futuro della carrozzeria può essere rispettoso dell'ambiente e innovativo.
Ringraziamo:
Pietro Bergamini Responsabile Autocolor con il tecnico Danilo Zonzini
Ezio Tuppini e Mauro Mutolo per il coinvolgimento,
Matteo Venturelli tecnico Sikkens per la dimostrazione tecnica,
Riccardo Sarandrea, Alessandro Angeletti, Fabio Pugliese ed Enrico Pavone
Marco Donzelli Business Consultant Acoat
e tutti gli studenti ENGIM della scuola di Verona.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it