Etica e Sport i temi del concorso che che si è svolto al Centro Federale "A. Castagnetti" di Verona che ha visto in gara le scuole di Verona che si sono cimentate nella realizzazione della #cartaeticadellosport attraverso un video e una story a fumetti. Con orgoglio possiamo dire che le tre sedi ENGIM di Verona si sono così classificate:
Concorso: “Realizza il video sulla carta etica dello sport”
1° PREMIO: FONDAZIONE ENGIM VENETO ETS di VERONA (VR)
Titolo del video: “SLIDING (DOORS) SPORT”
Motivazione: Per la sceneggiatura complessa ed articolata, la ricerca concreta, una scelta registica studiata ad hoc ed un messaggio che lascia allo spettatore la possibilità di decidere chi è l’eroe chi l’antagonista.
Concorso: “Disegna a fumetti la carta etica dello sport”
MENZIONE SPECIALE agli studenti ENGIM delle sedi di Verona con il fumetto dal titolo: RETE!
Thomas Ceccon, olimpionico di nuoto ha consegnato di persona il premio ai nostri studenti a cui va un grande plauso per aver interpretato così bene i valori di solidarietà, inclusione e rispetto legati allo sport e alla vita.
I nostri particolari ringraziamenti e complimenti anche ai loro insegnanti che hanno contribuito al successo di questa iniziativa:
per il video: professori Davide Adami, Davide Bertelè e Maurizio Corsetti e con gli studenti: 2B Auto sede San Michele, 3C Termoidraulica sede San Michele, 4A sede San Michele e 2A sede Verona Chievo.
Per il fumetto: Insegnante Davide Adami con alcuni studenti di 4A sede San Michele
Il concorso carta etica dello sport ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione dei giovani e non solo, sul rispetto della persona, che sia in ambito sportivo, in classe o nella vita di ogni giorno, questi sono valori fondamentali per diventare campioni nello sport e nella vita.
Ecco perchè l'idea di cogliere la sfida..
Possiamo senz'altro dire che i nostri studenti hanno interpretato con magistrale creatività i principi di solidarietà inclusione, rispetto e solidarietà per individuare nello sport una realtà che può dare dei valori da applicare come scuola di vita per diventare bravi lavoratori e soprattutto bravi cittadini.
Lo sport accomuna e unisce anche se attraverso una sana competizione.
Rassegna stampa
https://www.culturaveneto.it/it/la-tua-regione/notizie/a-verona-si-sono-svolte-le-premiazioni-dell-edizione-2023-del-progetto-carta-etica-dello-sport-venento
https://it.italy24.press/local/405012.html
https://www.larena.it/argomenti/sport/altro/premio-fair-play-ceccon-premia-scuole-e-federazioni-1.10087985
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9
Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3
Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229
Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644
Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it
Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it